Iscriviti alla newsletter
Home - Piante coloranti - Hennè rosso
Hennè rosso

Hennè rosso

Lawsonia inermis foglie polvere

Hennè naturale non modificato con picramato, si può usare per la caratteristica tintura dei capelli o anche per tingere fibre tessili. La sua molecola colorante (il Lawsone, stretto parente del Juglone del mallo di noce) si presta a tingere lana o seta mordenzate con allume.


Scegli la confezione:
  
  

Prodotti Correlati

Hennè nero
Hennè neutro

Istruzioni per l'uso

Per la tintura dei capelli: Utilizzare circa 100 gr di hennè per ogni 20-30 cm di capelli. Mescolare 1 parte di polvere con 21/2/3 parti di succo di limone (250/300 mL ogni 100 gr di polvere) per ottenere una pasta della consistenza dello yougurt. Lasciar riposare la pasta ottenuta per 12 ore a temperatura ambiente, oppure poche ore se a 35°C. Applicare quindi l'hennè sui capelli dividendoli ciocca a ciocca. Terminata l'operazione copriteli con una pellicola non traspirante, lasciando agire per almeno 2 ore. Il risultato finale dipende dal colore di partenza del capello.

Potete sperimentare le variazioni del riflesso se invece di una pasta acida (ottenuta con limone) utilizzate, al posto del succo di limone, acqua con bicarbonato di sodio sciolto (mezzo cucchiaino di bicarbonato ogni 100 mL di acqua).