Iscriviti alla newsletter
Home - Estratti coloranti - Reseda - Estratto
Reseda - Estratto

Reseda - Estratto

Reseda luteola estratto

Estratto per uso tintorio, comunica alla fibra colori dal giallo al verde a seconda del mordente impiegato e del pH del bagno colore.

L'estratto di reseda è molto igroscopico: conservare in ambiente asciutto vicino a dei sali deumidificanti.


Il prodotto non è disponibile

Prodotti Correlati

Semi di Reseda

Sommità fiorite di Reseda

Istruzioni per l'uso

Al di là del tipo di mordente impiegato sulla fibra da tingere, è necessario sciogliere bene l'estratto in acqua per poi aggiungerlo al bagno colore:

  • Preparare 400 mL di acqua demineralizzata ogni 10 gr di estratto.
  • Scaldare l'acqua fino a 60-65°C.
  • Aggiungere mezzo cucchiaino di carbonato di sodio (soda solvay), ogni 400 mL di acqua.
  • Aggiungere all'estratto questa soluzione goccia a goccia lentamente agitando vigorosamente fino a completa dissoluzione.
  • Aggiungere questa soluzione al bagno colore.

Prima di immergere la fibra, aggiustare il pH del bagno colore: 6 per le fibre proteiche; 9 per quelle cellulosiche. Questo garantisce un risultato ottimale in termini di tenuta del colore. Tuttavia il giallo si esalta a pH 8/8,5 anche per le fibre proteiche (lana, seta). Consigliamo un rapporto fibra/bagno da 1:15 a 1:35 (1kg tessile ogni 15/35 Lt bagno-colore) e un percentuale di colorante rispetto la fibra dal 3% al 8%. I migliori risultati si hanno con le fibre proteiche (lana, seta) riscaldando il bagno-colore con un innalzamento di temperatura pari a 2°C/min fino alla temperatura indicata:

• 98 ° C per il colore giallo su lana.

• 70 ° C per il colore giallo su seta.

I materiali tessili rimangono in tintura per 1 ora, poi raffreddati fino a 70°C (scendendo di 2°C/min) e poi tolti dal bagno caldo e risciacquati in acqua fredda. Attraverso l'aggiunta di un ulteriore mordente, solfato di ferro (II), dopo la fase di tintura, il colore può virare da giallo a verde oliva. Il mordente al ferro si aggiunge nel bagno-colore raffreddato (40°C), poi si reimmerge la fibra (tolta a 70°C) e si tinge per 15 min a 40°C. La fibra viene tolta e risciacquata in acqua fredda.

COLORI OTTENIBILI

reseda + allume su seta buretta

reseda + allume su seta buretta

reseda + ferro su canapa

reseda + ferro su canapa