Terra Blu
Piante tintorie e coloranti vegetali
Iscriviti alla newsletter
Vai al carrello
Home - LINO E COTONE - Puro Lino in filo

Puro Lino in filo

Nm 25/2X6

Scegli la confezione:
  

° Matassine da 100 gr
° 210 mt per matassina
° ferri consigliati 3,5/4,5

Il lino è una fibra che si ricava dalla pianta annuale del Lino appositamente coltivata.


Attraverso procedimenti complessi che contemplano la macerazione della fibra in acqua o a vapore o ancora per parziale scomposizione provocata ad arte da flora batterica apposita, si mettono in evidenza le parti interne della pianta che, attraverso ulteriori lavorazioni come la maciullatura e la scotolatura, liberano la fibra utile dalla parte legnosa.


A secondo della qualità della pianta si ricavano fibre adatte agli infiniti usi: dalla maglieria alla tessitura, dopo adeguata lavorazione in cardatura o pettinatura e filatura.
Il filo che se ne ricava è fresco al tatto, lucido e con elevata igroscopicità ma scarsamente elastico, cosa ben visibile nei tessuti ma adattissimo nei periodi estivi per le sue caratteristiche.
Il filo che presentiamo e lavorato nel rapporto di 25,2 chilometri per un chilo di peso,in seguito ritorto a due fili e successivamente ulteriormente ritorto a sei fili (12 fili complessivi).


Il colore naturale è beige scuro quindi per essere tinto convenientemente ha bisogno di essere schiarito o ,in termini tintori, sbiancato.
Terrae blu lo fornisce già sbiancato in matassine 100 gr con tre legature in maniera che non debba esere ulteriormente lavato prima della tintura.



Condividi: